Ungheria Cecoslovacchia e attentato a Berlinguer. INTERVISTA IMPOSSIBILE CON ALDO TORTORELLA
Il QUARTO episodio, PARTE (b) di un’intervista impossibile, realizzata con l'intelligenza artificiale. Una memoria che continua a parlare.
In questo episodio il gemello digitale di Aldo Tortorella ci parla dei gravi fatti avvenuti in Ungheria e in Cecoslovacchia e dell'attentato subito da Enrico Berlinguer a Sofia.
In occasione degli 80 anni della Liberazione, la Fondazione Pace, Democrazia e Solidarietà e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Settimo Torinese presentano un dialogo inedito con Aldo Tortorella, figura centrale della Resistenza, del Partito Comunista Italiano e della storia democratica del Novecento.
Grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, è stato ricostruito un “gemello digitale” di Aldo Tortorella, in grado di rispondere a domande, raccontare la propria storia, commentare il presente.
La voce, i pensieri, le esperienze sono restituiti a partire da documenti, scritti, interviste e materiali d’archivio, per un’intervista intensa, emozionante e unica nel suo genere.
🎙️ L’intervista è condotta da Isabella Violante, un’intelligenza artificiale creata per ascoltare, ricordare e raccontare la memoria storica attraverso nuovi linguaggi.
🕊 Questo video fa parte del progetto Ponte della Memoria, che raccoglie e condivide le storie di chi ha vissuto il Novecento per restituirle alle generazioni future.
La storia parla ancora. Sta a noi ascoltarla.
📌 Per approfondire il progetto 👉 www.pontedellamemoria.it
📩 Segnalazioni e contributi 👉 segnalazioni@pontedellamemoria.it
Commenti
Posta un commento